L’utilizzo delle migliori strumentazioni, unito all’utilizzo di software e tecniche previsionali dedicati per lo studio della propagazione del rumore in ambienti industriali(tipicamente bassi e vasti) permettono alla nostra struttura di offrire al cliente un servizio di supporto sia nella caratterizzazione acustica di macchinari industriali che nella progettazione del layout di nuovi impianti, ottimizzando così la distribuzione del rumore nell’ambiente.Lo Studio Acustica Barillari, opera inoltre nel contesto delle bonifiche acustiche, studiando progetti di trattamento acustico dei locali, mirati alle esigenze del singolo cliente e destinati alla riduzione del rumore al “posto operatore”.

Nello specifico, la nostra attività si rivolge in particolar modo alla caratterizzazione acustica di Impianti e Macchinari.

Anche se il livello di pressione sonora è la grandezza più diffusamente impiegata in gran parte delle misure di rumore, non sempre è il descrittore più conveniente per caratterizzare acusticamente una sorgente. Fattori come la distanza sorgente-ricevitore, l’ambiente chiuso o aperto, la presenza di media o elevata riverberazione influenzano sensibilmente il livello di pressione sonora misurato, fornendo errate informazioni sulle caratteristiche acustiche della sorgente.

Ogniqualvolta occorra indicare le caratteristiche di emissione sonora come nel caso specifico di macchine e impianti destinati ad impieghi industriali e civili, il descrittore acustico corretto è il livello di potenza sonora.Esistono varie tecniche impiegate per la misura della potenza sonora, quelle basate sulla misura della pressione sonora (ISO 3740-3747) e quelle basate sulla misura dell’intensità sonora (ISO 9614).

Il nostro Studio è in grado di effettuare entrambe le tipologie di misure anche per impianti di importanti dimensioni, fornendo al cliente una caratteristica acustica completa dei propri prodotti, estremamente utile nella fase di definizione del lay-out industriale, mediante:

– misura del livello di potenza sonora LW di sorgenti rumorose con tecniche avanzate;
– caratterizzazione e modellazione sorgenti sonore

Progettazione e bonifica acustica di ambienti industriali

La corretta progettazione acustica di un ambiente di lavoro è essenziale per evitare l’insorgere di forme di inquinamento sonoro in ambiti produttivi di nuova realizzazione.

Durante la realizzazione di un nuovo impianto, costituito da varie linee di produzione, solo una stretta collaborazione tra costruttore dei macchinari ed il progettista dell’edificio possono garantire un risultato finale perfetto dal punto di vista acustico.

Garantiamo alle parti un servizio di consulenza mirato ad ottimizzare le esigenze di entrambi. Con i nostri software e le strumentazioni, siamo in grado di prevedere la distribuzione del rumore negli ambienti, indicare trattamenti acustici da effettuare, misurare parametri quali il tempo di riverbero TR.

Operiamo anche in realtà produttive esistenti approntando progetti di bonifica acustica mirati a sanare situazioni estremamente rumorose:

– controllo dei livelli di rumore al posto operatore, in accordo con le specifiche di contratto;
– studio di trattamenti per la “bonifica acustica” di ambienti industriali;
– inquadramento territoriale acustico del territorio – Definizione dei valori limite.

Nella “Valutazione di Previsione di Impatto Acustico” si terrà conto del fatto che il comune di riferimento si sia dotato o meno di un piano di zonizzazione acustica; saranno quindi assunti come riferimento da adottare i valori limite di livello di rumore, basando la scelta dei valori sull’inquadramento territoriale, secondo norme vigenti.

Individuazione delle principali sorgenti di rumore già presenti nell’area

Prima della realizzazione del nuovo impianto produttivo, situazione ante operam, avremo già svolto misure fonometriche che avranno eventualmente messo in evidenza l’esistenza delle sorgenti di rumore già esistenti; una componente del rumore è anche data dal traffico automobilistico nelle strade vicinali. Questa prima fase, sarà il punto di partenza per determinare, grazie alla nostra elaborazione via software, il livello di impatto acustico “post operam” dell’area interessata, con riferimento inoltre ai potenziali recettori, quali ad esempio abitazioni, che possano essere coinvolte dalla propagazione sonora.

Il tutto sarà fornito alla committenza, anche mediante modellistica in 3D.