Autocertificazione Nulla Osta Impatto Acustico a Roma

L’autocertificazione di Impatto Acustico va redatta sempre ad opera di un Tecnico Competente in Acustica Ambientale.

Contattaci allo 06 89522480 per la redazione di autocertificazione, relativa alla tua attività: verificheremo con misure strumentali il rispetto dei limiti acustici.

Il nostro staff vi invita pertanto a diffidare dagli operatori improvvisati che pur non essendo Tecnici in Acustica iscritti presso alcun albo regionale e senza avere la strumentazione adeguata, si propongono di inviare per email presunte autocertificazioni, che di fatto non hanno alcuna rispondenza con la realtà.

Vi spieghiamo il perchè: l’autocertificazione asseverata dal Tecnico che sostituisce la Valutazione Previsionale di Impatto Acustico, deve essere redatta da un Tecnico Competente in Acustica Ambientale. Questa interpretazione è confermata dal Ministero dell’Ambiente, con risposta data in merito ai dubbi circa il Dl 70/2011 (Decreto Sviluppo – convertito in Legge 106/2011). Tra le norme dell’articolo 5 comma 1 vi è la generica citazione:” la relazione Acustica “. Adesso viene confermato che questa relazione Acustica è da intendersi come quella già definita dall’articolo 8 della Legge 447/95, cioè: Valutazione Previsionale di Impatto Acustico. Il tecnico abilitato così definito nel Decreto Sviluppo, altri non è che il Tecnico Competente in Acustica Ambientale: articolo 2 – comma 6 Legge 447/95.

Si evidenzia, al di là dei dettagli burocratici, che l’autocertificazione può essere resa in luogo della normale attività di progettazione normalmente svolta con misurazioni fonometriche in campo, supportate da calcoli in merito alla valutazione previsionale di Impatto Acustico. Pertanto con l’autocertificazione, il Tecnico Competente si assume una notevole responsabilità: di conseguenza, un Tecnico serio non firmerà, sotto sua diretta responsabilità, il rispetto della normativa acustica con un’ autocertificazione, senza che abbia svolto delle misure con strumentazione certificata, ed in modo professionale ed accurato.