Il nostro Studio è in grado di offrivi la compilazione del

DVR – Documento di Valutazione Rischi

Contattaci allo 0689522480 per un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze.

Con il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all’ art. 29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., ai sensi dell’art.6, comma 8, lettera f), del medesimo decreto legislativo.

Le procedure standardizzate, offrono ai datori di lavoro di aziende di limitata dimensione uno strumento per la valutazione dei rischi che garantisce i seguenti vantaggi:

  • operare in maniera semplice e guidata
  • essere certi di aver considerato tutti i rischi
  • utilizzare un metodo oggettivo di valutazione
  • mettersi al riparo da contestazioni da parte di un eventuale ispettore
  • operare in maniera più veloce rispetto alla modalità classica prevista dall’art.29

Cosa sono le procedure standardizzate previste dall’art 29 comma 5 del Testo Unico sulla sicurezza?

Sono il modello di riferimento, approvato dalla commissione consuntiva permanente recepite dal decreto ministeriale del 30 novembre 2012, sulla base del quale il datore di lavoro deve effettuare la valutazione dei rischi aziendali e il suo aggiornamento, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

In sintesi, le fasi del processo sono le seguenti:

1.descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni; 2.identificazione dei pericoli presenti in azienda; 3.valutazione dei rischi associati ai pericoli identificate individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate; 4.definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza.

Il documento, approvato dalla Commissione consultiva, individua il modello di riferimento per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, di cui all’art. 29, comma 5, del D.lgs. n.81/2008 smi, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Le procedure standard per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi sono state individuate dal decreto interministeriale del 30 novembre 2012, in attuazione delle disposizioni previste dal Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro. Il documento, approvato dalla Commissione consultiva, individua il modello di riferimento per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.