Il traffico veicolare è una delle principali sorgenti di inquinamento acustico. Secondo la normativa europea, la valutazione dell’esposizione della popolazione al rumore generato dalle principali infrastrutture di trasporto deve essere svolta all’interno degli agglomerati urbani con popolazione residente superiore ai 250.000 abitanti (la valutazione verrà estesa agli agglomerati con popolazione residente superiore ai 100.000 abitanti entro il 2012). La popolazione esposta al rumore viene quantificata tramite la mappatura acustica del territorio. I livelli sonori sono stati determinati sulla base di calcoli effettuati con software commerciali che implementano i metodi di calcolo raccomandati dalla commissione europea.

L’esposizione al rumore ambientale, anche in considerazione delle recenti conferme sull’ aumento dei rischi di insorgenza di patologie extrauditive, è uno dei temi di maggior attenzione da parte dei cittadini, degli enti di controllo e della comunità scientifica. Il nostro Studio di Acustica ha già predisposto un accurato lavoro di raccolta della normativa e della produzione tecnico-scientifica a livello nazionale; abbiamo altresì effettuato numerose campagne di rilevamento e piani di azione per città più sostenibili.

Contattaci se il tuo è un problema di rumore dovuto al traffico veicolare

Normativa di riferimento

– Direttiva 2002/49/CE del parlamento europeo e del consiglio del 25 giugno 2002 relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale.

– Raccomandazione della Commissione, del 6 agosto 2003, concernente le linee guidarelative ai metodi di calcolo aggiornati per il rumore dell’attività industriale, degli aeromobili, del traffico veicolare e ferroviario e i relativi dati di rumorosità .

– Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 194 – Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale.